venerdì 7 marzo 2014

Photoscan TEST with GO PRO HERO3+ BLACK


Anche se in passato ho già affrontato l'argomento riguardante la fotomodellazione oggi mi sento di dover condividere con voi questa mia nuova esperienza e magari possa essere l'inizio di una nuova avventura!. 
LA COSA MI APPASSIONA MOLTO!


Mi sono sempre chiesto quanto fosse difficoltoso elaborare una nuvola di punti da una serie di foto (FIN QUI NIENTE DI NUOVO)! ; La novità sta nel metodo di acquisizione, ossia la volontà di utilizzare un dispositivo leggero, maneggevole e tascabile da avere sempre con noi come fosse un portachiavi. Un tecnico di certo non ne potrà fare a meno! ..Un qualcosa di semplice ma soprattutto veloce che permetta di scattare senza stare a calcolare troppo, ad esempio, quanta sovrapposizione inquadrare tra due foto consecutive, ma semplicemente passeggiando!. Immaginatevi di dover rilevare un intero palazzo ... mi faccio prima una passeggianta all'interno, poi allesterno, poi nella corte .... ritorno in studio, collego il dispositivo e il gioco è fatto! ...  Un alternativa molto ma molto più economica rispetto ai sofisticati laser Scanner 3D!

Sebbene il risultato ottenuto non sia uno dei migliori, la semplicità con cui ho potuto "rilevare" l'area mi ha lasciato veramente sorpreso. Vi propongo di seguito un video riassuntivo dei passaggi che ho effettuato.
Come dispositivo fotografico ho utilizzato una  GO PRO HERO3 PLUS BLACK EDITION con l'opzione simultaneous photo che permette di impostare ogni quanto scattare una foto. Nel mio caso ho scelto di effettuare uno scatto ogni mezzo secondo, per un totale di 60 foto ossia 30 secondi. Come software ho utilizzato AGISOFT PHOTOSCAN PRO  in versione demo, utilizzando dettagli medi e settaggi di defaut per non prolungare di troppo i tempi di calcolo. La versione demo non ha comandi bloccati, ma non permette il salvataggio e l'esportazione.  Per un test è stata più che sufficiente.

Buena visión!



Credo che, tutto sommato, l'esperimento sia ben riuscito e mi ha dato una gran voglia di approfondire ulteriormente la tematica_ ora non resta che affinare i passaggi,  migliorare quindi l'acquisizione fotografica (magari con riprese dall'alto DRONE IN ARRIVO !! :) e aumentare di più la definizione di restituzione, anche se comporterà un attesa più prolungata dovuta ad una elaborazione più complessa delle informazioni da parte del software. 

E chi sa magari in futuro potremmo fare a meno di distanziometri, laser scanner, aste graduate, stazioni totali o gps!!! L'alternativa? Una minuscola videocamera portachiavi-tascabile! ;)

Alla prossima!!

AGGIORNAMENTO: NUVOLA DI PUNTI CON GO PRO DA DRONE! 

Nessun commento:

Posta un commento