lunedì 3 febbraio 2014

"CAMBIARE IL MONDO UN POCO" _ Arch. Paolo Castelli

Ci tengo a condividere quest'intervista dal titolo "CAMBIARE IL MONDO UN POCO"
Intervista all'architetto PAOLO CASTELLI


Paolo Castelli e’ una figura centrale nel dibattito architettonico maceratese degli ultimi 100 anni. Nato a camerino nel 1924, frequenta la facolta di architettura di roma la sapienza, durante e subito dopo la seconda Guerra mondiale. 

Tessera numero 1 dell’ordine degli architetti di macerata, la sua attività professionale prende il via nel 1948. Sono quindi 65 anni di una lunga carriera che lo vedono impegnato nel realizzare in varie localita’ d’Italia, soprattutto Marche ed Abruzzo, opere di indiscusso valore.

Da sempre attento al rapporto con il contesto esistente, egli non concepisce mai l’architettura come oggetto finito in se, ma come un continuum, esterno-interno, di eventi che si susseguono nello spazio e nel tempo

Questa sua visione totale dell’architettura e’ figlia dei grandi maestri del movimento moderno, Mies e Wright, figure che egli guarda con grande interesse sin dai tempi dell’università e che riesce a far rivivere in molti dettagli delle sue opere, divenendo cosi’ vero e proprio riferimento per l’architettura moderna nelle marche.


Intervista eseguita da: Arch. Michele Schiavoni.
Riprese e Montaggio: Arch. Jonathan Sileoni


La giovane associazione maceratese, nasce con l’intento di  favorire ed incentivare attraverso eventi culturali, di formazione e di ricerca, la libera espressione e la cooperazione tra gli individui nel territorio, promuovendo ed organizzando iniziative quali mostre, corsi, laboratori e dibattiti anche attraverso la collaborazione con enti locali, scuole, università ed altre associazioni culturali.

Nessun commento:

Posta un commento